Nella cucina moderna bisogna sempre tenere sottocchio le ricette e i ricordi che richiamano il passato, ma abbiamo la necessità di capire che non sempre ciò che co è stato tramandato sia così salutare. Infatti è nostro compito come SoulFood – Cibo per Rinascere di partire dalle nostre radici, per poi pensare ad una cucina che sia il più possibile in assonanza con il benessere e l’attenzione agli ingredienti e alle loro combinazioni…questo è quello che abbiamo fatto anche per questi Savoiardi, biscotti originari della Savoia e, pur essendo tradizionali nel Piemonte, si possono ritrovare in tutte quelle regioni che hanno subito l’influenza della Casa Reale.
Quindi la nostra versione di questi biscottoni è sicuramente senza sensi di colpa, in quanto abbiamo tolto le uova, per rimanere all’interno dell’equilibrio settimanale dettato dalla piramide alimentare mediterranea.

Oltre a questo abbiamo utilizzato la zucchero grezzo di canna che non subisce la raffinazione chimica, come invece avviene con lo zucchero bianco semolato. Ed infine abbiamo inserito una farina di tipo 2, quindi semi-integrale, adatta a lavorazioni di pasticceria, con un indice di forza tra i w170 e w200.

Ingredienti:

200 g di farina tipo 2 con w170-200
100 g di amido di mais
120 g di zucchero di canna integrale passato al mixer
125 g di latte di riso
85 g di olio di mais bio
6 g di lievito bio per dolci (mix di bicarbonato e cremortartaro)
1 bustina di semi di vaniglia bio
Zucchero di canna integrale q.b. per spolverizzare i savoiardi prima di infornarli

Procedimento:

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi insieme ai semi di vaniglia. Emulsionare il latte di riso insieme all’olio e aggerli agli ingredienti secchi mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo piuttosto liscio e compatto. Con questo creare dei bastoncini della lunghezza di circa 10 cm per 2 cm, su di una leccarda da forno ricoperta di carta da forno. Conpletata questa fase, passare con dito bagnato d’acqua sulla superficie di ogni savoiardo, in modo da lisciare il composto. Alla fine cospargere i biscottoni con un po’ di zucchero di canna integrale ed infornare a 170° per circa 20/25 minuti.

Savoiardi del benessere, light e senza uova e sensi di colpa...
Savoiardi del benessere, light 🌱, senza uova 🥚 e sensi di colpa…

I Consigli di #SoulFoodcpr

Questi biscotti sono perfetti per una merenda sana o per i più golosi sono ideali per comporre un ottimo tiramisù senza sensi di colpa……noi di Soul Food….non abbiamo resistito e…lo abbiamo fatto……Scoprite la ricetta all’interno del nostro sito!

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –