In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni dall’inizio di un nuovo corso di questa importante realtà artigiana, noi di SoulFood abbiamo avuto l’onore di essere accolti nel laboratorio della pasticceria Maritani di Monfalcone, una delle prestigiose eccellenze della nostra Regione FVG.

Soulfood pasticceria Maritani

Accolti da Sandro e Paolo Maritani siamo stati subito rapiti dal racconto di passione, tecnica, tradizione che caratterizza questa realtà che sforna ogni giorno le migliori dolci bontà in circolazione.

L’introduzione a cura di Paolo Maritani, manager e innovatore del marketing, sul tema “Da dove nasce la nostra passione” fa capire quanto un prodotto “altamente artigianale” non sia soltanto uno slogan o un prodotto da gustare, ma incarna all’interno una storia fatta di tradizioni, impegno, rispetto, onestà, qualità, cura, tecnica e innovazione.

Questi sono i valori su cui si fonda la pasticceria Maritani e che guida il loro operato, da sempre, da tre lunghe generazioni.

Una sinergia tra tradizioni di famiglia nel passato e nel presente, che vede nelle mani del Maestro Pasticcere Sandro Maritani il grande protagonista delle opere d’arte create da questa realtà. Il Laboratorio della famiglia Maritani infatti è attivo sin dal 1928, prima come forno, poi come punto di riferimento per l’alta pasticceria, dal quale sono passate tre generazioni di panificatori e pasticceri.

Soulfood pasticceria Maritani

Filo conduttore di tutta la produzione è la bontà e la tecnica nella cura della preparazione, nella gestione della materia prima e soprattutto nel profondo rispetto delle lavorazioni in tutte le varie fasi, con un occhio sempre attento ad una corretta alimentazione che come nel nostro pensiero cardine risulta la chiave per una vita migliore e per un cambiamento consapevole delle proprie abitudini alimentari.

L’obiettivo di Maritani è fare pasticceria che emozioni il pubblico. Dai dolci tipici del Friuli-Venezia Giulia alla pasticceria mignon e ai grandi lievitati, cercando di abbracciare il mondo del dolce in tutte le sue declinazioni di qualità, quella che il cliente vuole. La formazione è la chiave che apre le porte alla crescita dei dolci Maritani, infatti non basta la passione per produrre dolci eccellenti, servono competenze tecniche, abilità manuali, conoscenza delle materie prime e una sempre maggiore sensibilità ad un modo etico di nutrirsi, rispettando un pubblico sempre più informato e competente.

Soulfood pasticceria Maritani

Grande protagonista della giornata è stato il Lievito Madre che il maestro Sandro cura e coccola giorno dopo giorno. Una lunga esperienza che lo ha portato nel 2017 a far parte di AMPI -Accademia Maestri Pasticceri Italiani, l’accademia di Iginio Massari, che riunisce gli 80 migliori pasticceri su scala nazionale a garanzia del rispetto di altissimi standard qualitativi.

Nelle sue parole si percepisce la grande passione per questo mestiere e quanto attraverso dedizione e coraggio i risultati e le soddisfazioni non attendono ad arrivare.

Soulfood pasticceria Maritani

L’evento finisce con il dono più bello, una parte del prezioso lievito madre che il Maestro Sandro a voluto condividere con noi e a cui dedicheremo tutte le nostre più preziose attenzioni.

Soulfood pasticceria Maritani

Per noi è stato un momento davvero speciale e ricco di segreti svelati su un tema speciale. Essere qui a festeggiare il traguardo dei 10 anni fa capire quanto passione e qualità possano portare veramente lontano.

Contatti: Pasticceria Maritani – Staranzano (GO)

Soulfood pasticceria Maritani


Alla prossima esperienza di…Soul Food a Spasso con Gusto

#soulfoodcpr #soulfoodsoulmusic
#fraeluk #mangiacheticambia #ingredientisani
#stiledivitamediterraneo #piramidealimentaremediterranea
#solocosebuone #senzasensidicolpa #solocosebelle
#ilbellodelbuono #culturadelbuono #dietamediterranea #eccellenzefvg
#maritani

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –