Questo è il nostro pane, croccante, profumato e fatto con le mani e con il cuore. Prendetelo tra le mani e ascoltate il suono mentre lo spezzate…..è magia pura.

Tempo 45 minuti

Ingredienti:

Farina tipo 0 – 480 gr
Acqua – 250 ml
Olio extravergine di oliva – 60 ml
Lievito di birra secco – 7 gr
Sale – 10 gr

Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra in 60 ml di acqua tiepida, unitelo alla farina e impastate. Unite la restante acqua e l’olio e impastate. Una volta che i liquidi sono stati assorbiti e il lievito amalgamato bene alla farina aggiungete il sale. Impastate ancora per 10 minuti circa in modo da attivare il lievito. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore.

Trascorse due ore lavorate nuovamente l’impasto e dategli la forma desiderata. In questo caso dividete l’impasto in 2 e lavoratelo in modo da formare delle palline. Stendete le palline con l’aiuto del matterello e cercate di dargli una forma rettangolare.

Arrotolate l’impasto in modo da ottenere un cilindro. Incidete la superficie con un coltello a lama liscia e posizionatela su una placca da forno. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora. Spennellate i filoncini con l’olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

I Consigli di #soulfoodcpr

Questo pane è ottimo con i salati…..oppure la mattina con un velo di composta di frutta.

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –