Soulfood il melo innamorato san leonardo

Dopo una lunga vacanza oltre oceano avevamo veramente voglia di mangiare piatti e ricette tipiche del nostro territorio e con l’occasione di festeggiare una serata speciale, a spasso con gusto, ci ha portati alla scoperta di un agriturismo in collina e con una bella vista panoramica.

“Il Melo Innamorato” è immerso nella natura ed è situato nelle Valli del Natisone, in frazione Clastra di San Leonardo (Ud). Ci si arriva attraverso una strada immersa in prati e boschi, arrivando poi su una collina con una bellissima vista panoramiche delle valli. Il posto è ideale per una cena tranquilla, intima e in pieno relax.

Il locale risulta subito accogliente, caldo e ospitale, complice l’arredamento rustico e le numerose opere d’arte in legno che decorano l’ambiente.

Veniamo accolti in modo cordiale e gentile e ci accomodiamo in un ambiente circondato da ampie vetrate con vista sul giardino esterno dove peraltro si può anche comodamente cenare.

La lettura del menù ci fa capire che i prodotti sono freschi, stagionali con una cucina che privilegia prodotti del proprio orto e a km 0.

Ci ha incuriosito la possibilità di poter gustare e assaggiare più portare con la possibilità di bis o tris o addirittura scegliere direttamente dal menu dei piatti composti da numerosi assaggi di varie proposte della cucina.

Per aprire le danze abbiamo voluto cogliere il suggerimento di assaggiare il loro speciale aperitivo della casa a base di sciroppo di sambuco, tocai, poco bitter e acqua minerale (disponibile anche nella variante analcolica con succo di mela in sostituzione del vino).

Abbiamo poi scelto come antipasto una tavoletta di affettati e formaggi locali, verdurine fresche in agrodolce, fiori di zucchine pastellati e fritti, crostino con crema di zucchine e mentuccia. Il tutto servito con un delizioso pane fatto in casa.

Passiamo ai primi con 2 assaggi: gnocchetti di zucchine alla maggiorana e crespella con ricotta fresca, rucola, noci e il nostro amato Formadi Frant.

Come secondo abbiamo assaporato: lo spiedone del norcino con tortino di patate e una bellissima composizione di assaggi chiamata piatto friulano, che consisteva in una serie di piccole porzioni di frico, frittata con zucchine e mentuccia, polenta con i funghi e salsiccia al vino bianco.

A suggellare una degna conclusione di questa cena è stata la crostata di marmellata di susine di loro produzione e un simpatico “bicchierino del Melo”, ovvero un cremino al mascarpone con sciroppo alle rose.

Tutto veramente ottimo, confortevole, facciamo i nostri complimenti alla cucina, prodotti ottimi saporiti ben cucinati e molto gustosi. Il tutto ad un prezzo di circa 30 € a persona, vini esclusi.


Alla prossima segnalazione di…..Soul Food a Spasso con Gusto

#soulfoodcpr #soulfoodsoulmusic
#fraeluk #mangiacheticambia #ingredientisani
#stiledivitamediterraneo #piramidealimentaremediterranea
#solocosebuone #senzasensidicolpa #solocosebelle
#ilbellodelbuono #culturadelbuono #dietamediterranea #eccellenzefvg

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –