Vino e Arte 2019, una bellissima serata, raffinata e gourmet all’insegna dell’arte e del buon gusto che è andata in scena Venerdì 7 giugno a Villa de Claricini con la magistrale organizzazione di Andrea Spataro e lo staff dell’Enoteca Tabogan di Cividale del Friuli.

vino e arte soulfood

Questa è una di quelle serate che a noi di Soul Food piacciono particolarmente, momenti in cui una location da sogno ti permette di viaggiare con il gusto e la fantasia, scoprendo persone e sapori unici.

Un evento che ha richiamato e incantato un folto pubblico di appassionati di vino, arte e sapori del nostro territorio. A fare da cornice alla serata la maestosa dimora seicentesca, visitabile durante la serata, di Villa de Claricini Dornpacher di Bottenicco, frazione di Moimacco.

Il progetto nasce per dare risalto sia agli artisti del territorio, come Giorgio Benedetti, Stefano Passoni, Renato Paoluzzi, Roberto Battigello, Franco Scandino e Cristina Achucarro, sia agli oltre 70 vini presentati da 49 cantine, abbinati a 13 ristoranti, che fanno parte della rete “Invito a pranzo nelle Valli del Natisone”. Presente anche la Slovenia con due prestigiose cantine della Brda con le cantine Movia e Bjana.

Un connubio ben riuscito che ha richiamato un folto pubblico, ottimamente orchestrato da Andrea e il suo staff, con le degustazioni presentate dai rispettivi produttori e cantine in una meravigliosa serata di inizio estate. 

Sulla pietraia e all’interno di un curatissimo giardino all’italiana, tra piante di limoni e bossi intagliati a dovere, si presentavano i banchi di degustazione in un percorso che alternava vini, arte e cibo.

VINO & ARTE 2019 Soul food - 81

I presenti hanno potuto degustare una grande varietà di vini italiani di alta gamma provenienti da 12 regioni e un nutrito gruppo di rinomati vini friulani.

Nel nostro percorso degustativo abbiamo incontrato cantine di grande eccellenza, punti di riferimento nel panorama enologico. La nostra personale selezione vede tra i migliori il Pinot Nero di Villa Parens; il Sauvignon Ronco delle Betulle e il Friulano di Petrussa. L’alta qualità delle seleziona proposta da Vino & Arte ci ha permesso di scoprire vere e proprie perle del nostro territorio tra cui in assoluto il Tazzelenghe di Casella e la splendida, indimenticabile “doppietta” del verduzzo e del passito della Azienda agricola biologica Sara&Sara.

Ottimi anche lo Schioppettino di Prepotto (Riserva) 2008 di Ronc Soreli e lo Sbilf Friulano 2015 de Lis Fadis di Spessa, dal color giallo oro e note fruttate e speziate. Ci ha lasciato piacevolmente stupiti anche la freschezza e l’eleganza del friulano 2017 di Petrussa di Prepotto che ben si abbinava ai canederli alle erbe su fonduta di Saporito delle Valli proposto della Trattoria Vartacia di Savogna.

Ad accompagnare i grandi vini abbiamo assaporato proposte di grande qualità e raffinatezza per quanto riguarda la parte food, con la nostra personale menzione che va alla spettacolare carne di Angus, cucinata dal vivo dagli chef della Taverna Fiorita di San Pietro al Natisone; al crostino di trota Az. Agrituristica Péstrofa, San Pietro al Natisone, al prezioso Zafferano Oro del Natisone, per finire con le dolci note degli struki lessi delle Valli del Natisone proposti dal Rifugio Pelizzo di Savogna.

Segnaliamo anche l’ottima iniziativa del FAI che ha permesso, durante la serata, la vista della dimora storica per apprezzare ancora di più la bellezza dei luoghi del nostro meraviglioso territorio.

La serata si è conclusa con la ciliegina sulla torta con la visita alla bellissima mostra dell’artista Giorgio Benedetti, allestita all’interno della barchessa della villa.

Vino & Arte 2019 - Quando il Vino incontra l'Arte in una serata perfetta

Al prossimo evento segnalato da Soul Food!


#soulfoodcpr #soulfoodsoulmusic
#fraeluk #mangiacheticambia #ingredientisani
#stiledivitamediterraneo #piramidealimentaremediterranea
#solocosebuone #senzasensidicolpa #solocosebelle
#ilbellodelbuono #culturadelbuono #dietamediterranea #eccellenzefvg

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –