Questo risotto è assolutamente da provare perché porterà in tavola un piatto che stupirà i vostri ospiti. Un sapore inedito ma da un gusto incredibilmente rotondo e ricco di sfumature. Facilissimo da fare, nonostante non abbia la presenza di un brodo di cottura risulterà cremosissimo. Provare per credere!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g riso
  • una cipolla bianca
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di un caffè
  • 2 limoni bio con buccia edibile
  • due cucchiaini di olio EVO
  • sale qb

Procedimento:

Tagliare il primo dei due limoni a fette sottili, cuocerle in un pentolino aggiungendo un cucchiaino di miele ed un cucchiaino d’acqua portando a bollore. Lasciar insaporire fino a cottura ultimata del riso. 

A parte, grattugiare la scorza del secondo limone e spremerne il succo.

Successivamente in una casseruola far appassire la cipolla insieme ad un cucchiaino d’olio EVO, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua fino a farla diventare trasparente. Con l’aiuto di un minipimer frullare la cipolla dandogli così una consistenza liquida e cremosa. Trasferire nuovamente nella pentola la crema appena creata, aggiungere il riso iniziando a farlo cuocere.

Sfumare con il succo del limone precedentemente spremuto e continuare a cuocere il riso, aggiungendo man mano dell’acqua calda salata. Aggiungere la buccia del limone grattugiato verso fine cottura.

Quando il riso sarà cotto, mantecarlo con un cucchiaino di olio EVO e un paio di cucchino di grana padano grattugiato. Impiattare il riso, aggiungendo una fettina di limone cotto precedentemente nel miele e spolverare infine con il caffè in polvere.

Risotto affumicato con limone al miele e polvere di caffè soulfood

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –