La vita ci sorride………e noi ricambiamo.

Da sempre siamo due appassionati di buona tavola e buona musica e attraverso questo spazio web vi vogliamo raccontare in modo sincero e onesto, il nostro viaggio alla ricerca della felicità, ovviamente carico di insidie, di impegno, costanza e fatica, ma ricco di soddisfazioni, sogni e speranze che ci ha portati a perdere complessivamente oltre 130kg e a vedere il cibo e l’alimentazione con occhi diversi.

Crediamo si fondamentale parlare di alimentazione sana. Per questo tutte le nostre ricette rispettano le regole della piramide alimentare della dieta mediterranea. Cerchiamo di dare ai nostri piatti il piacere del palato ma anche il bene del nostro corpo. Una vita sregolata non porta mai a buoni risultati.

Per questo nelle nostre ricette non utilizziamo ad esempio burro o cotture fritte e non inseriamo le uova nelle nostre preparazioni. La salute è importante.

L’Amore è il primo ingrediente…

Cerchiamo di coniugare e rispettare, nella scelta degli ingredienti, i criteri di stagionalità dei prodotti, provenienza della materia prima, con l’utilizzo di cotture semplici per avere una soddisfazione visiva e di benessere anche dopo aver mangiato, con l’obiettivo di far stare bene il nostro organismo.  

Il nostro diario alimentare e le nostre ricette sono state validate e confermate dall’equipe medica di dietologia dell’ospedale Cattinara di Trieste.

Orecchiette fatte in casa con cime di rapa

Tutte le ricette proposte sono state da noi create e sono frutto dei nostri giornalieri esperimenti, studi, approfondimenti su ingredienti, materie prime e abbinamenti.

Abbiamo scelto di sposare il regime alimentare mediterraneo e tutte le nostre ricette si basano sullo schema della piramide alimentare mediterranea e sullo stile di vita mediterraneo di cui vogliamo essere testimoni e sostenitori, perché è grazie a questo regime nutrizionale che oggi abbiamo ritrovato la nostra felicità a tavola e nella vita.

Nella piramide alimentare mediterranea troviamo alimenti da consumare tutti i giorni: cereali, frutta, verdura, frutta secca, olio EVO e latticini devono essere distribuiti durante l’arco della giornata. Diversamente alternate durante la settimana vanno consumati piatti a base di: pesce, pollame, uova, legumi, formaggi, carne rossa e bianca.

Ricette piramide alimentare

Nel 2010 l’Unesco ha riconosciuto la dieta mediterranea come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca “Ronka” Roncadin –


Abbiamo diviso le nostre ricette in diverse categorie, tra cui:

CATEGORIE

Continua a scoprire la nostra storia nelle prossime pagine:
Cambiare Mangiando
Chi Siamo