A Spasso con Gusto ci ha portato, in una delle prime, calde serate pre-estive, a scoprire la “Prosciutteria Martinuzzi“.

Il ristorante è situato a Racchiuso di Attimis, un tranquillo borgo posto tra le colline del Friuli Orientale a pochi Km da Udine e facilmente raggiungibile.

Il locale a conduzione famigliare è nato come semplice osteria passando poi a Prosciutteria specializzata, fino a diventare, dagli inizi del 2007, anche ristorante. Siamo stati accolti in modo cordiale e gentile, l’ambiente è famigliare e accogliente. Il locale è diviso in 3 ambienti interni ed è presente anche un lungo portico coperto per mangiare comodamente all’esterno.

Il menù presenta una grande selezione di prosciutti di San Daniele oltre ad altri salumi e formaggi. Percepiamo dalla lettura che la cucina è attenta alla stagionalità e ai prodotti del territorio. Le proposte spaziano da preparazioni di cucina tradizionale a pietanze nate dalla fantasia e creatività dello chef: Tagliolini alla San Daniele, gnocchi ripieni e tanta varietà di carni alla griglia sono alcune delle tante proposte che ci hanno incuriosito.

Noi abbiamo assaggiato il frico di patate, lo spiedone e la grigliata mista accompagnati da contorni misti.

Tutto veramente ottimo, confortevole, carne saporita ben cucinata e gustosa, il tutto ad un prezzo veramente onesto e corretto.

Alla prossima segnalazione di…..Soul Food a Spasso con Gusto

 

#soulfoodcpr #soulfoodsoulmusic
#fraeluk #mangiacheticambia #ingredientisani
#stiledivitamediterraneo #piramidealimentaremediterranea
#solocosebuone #senzasensidicolpa #solocosebelle
#ilbellodelbuono #culturadelbuono #dietamediterranea #eccellenzefvg

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –