La vita spesso mette di fronte a delle scelte. A noi è capitato di guardarci con più attenzione e renderci conto che dovevamo cambiare, o meglio abbiamo scelto di cambiare.

Francesca e Luca - soul food cibo per rinascere

Dopo 39 anni di vita, Luca è arrivato a pesare quasi 180 kg, colpa, presumibilmente, di una sbagliata alimentazione avuta fin da piccolo.

Francesca e Luca - soul food cibo per rinascere

Anch’io, Francesca, ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare, ma con dei periodi di dieta, riuscivo a “rientrare” in qualche maniera nei limiti del sovrappeso purtroppo però ultimamente sono arrivata a pesare anche più di 100 kg!

Francesca e Luca - soul food cibo per rinascere

Come ci siamo riusciti? Abbiamo aperto questo blog proprio per raccontarvi, attraverso le nostre ricette, come poter mangiare ottime prelibatezze senza rinunciare al gusto, alla sostanza e al senso di benessere che si prova davanti al proprio piatto preferito. Come poter cambiare semplicemente continuando a mangiare, ma in maniera corretta?

Francesca e Luca - soul food cibo per rinascere

Noi non siamo medici, non siamo nutrizionisti, vi raccontiamo sinceramente ed onestamente la nostra storia, la nostra esperienza di vita vissuta, il nostro viaggio verso la rinascita.

Francesca e Luca - soul food cibo per rinascere

Il tutto ha avuto inizio, come una illuminazione quando in ospedale Cattinara di Trieste è stata consegnata a Luca la piramide alimentare e con una simbolica stretta di mano gli è stato detto “buon lavoro”. Tornati a casa ci siamo quindi rimboccati le maniche e ricominciato a ripensare al cibo e al modo di far da mangiare resecando tutto. Ripartendo da zero!

Primo obiettivo, trovare un corretto “regime di vita”, un corretto stile di alimentazione.

Noi abbiamo trovato il nostro! Lo stile di vita mediterraneo.

(Curiosità….piccolo approfondimento)

L’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) ha iscritto nel 2010 la Dieta Mediterranea nella Intangible Heritage Lists (IHL); dopo circa un anno si è avuta la pubblicazione della nuova piramide alimentare che in qualche modo ne è una conseguenza. Infatti alla base della piramide ci sono i comportamenti caratterizzanti l’area mediterranea e non più gli alimenti: la convivialità, l’attività fisica, il riposo, la biodiversità, stagionalità ed eco-sostenibilità dei prodotti e le attività gastronomiche.

Piramide Alimentare Mediterranea: uno stile di vita quotidiano

Soul food piramide alimentare mediterranea

Abbiamo iniziato a studiare il cibo, gli ingredienti e il modo di abbinarli.

Un piccolo escamotage per iniziare a fare un po’ di movimento costante tutti i giorni. Ho cominciato a fare piccoli lavoretti in casa, aggiustando delle cose, ristrutturando, creando nuove oggetti con dei piccoli progetti di fai da te. Sul lavoro abbiamo approfittato della pausa pranzo per mangiare porzioni più piccole, in modo da impiegare meno tempo al cibo e dedicare il resto della pausa per fare una camminata.

La nostra giornata è sempre divisa in 5 pasti al giorno: Colazione, merenda, Pranzo, spuntino e Cena.

Tendere con il fare almeno 12 ore di digiuno al giorno. Esempio cercate di Cenare alle 19 e colazione alle 7 del mattino.

Utilizzare il cucchiaino come unità di misura per i condimenti.

Masticare il cibo con calma, contando almeno fino a 10.

…..altri consigli in arrivo….