Non sono necessarie parole per descrivere la pizza……La pizza racchiude sogni, emozioni, felicità, riti conviviali, socialità, amici, serate, spensieratezza tutto, di tutto e ancora di più…..Noi siamo alla continua ricerca dell’impasto perfetto e prova dopo prova vi presentiamo la ricetta che ci sembra in quel momento il risultato migliore degli impasti che fino ad ora abbiamo sperimentato.

Con gli ingredienti questa volta ci siamo sbizzarriti. Vi suggeriamo due avventure, una pizza con mortadella, finocchi freschi, arance e formaggio asíno (formaggio tipico friulano che è un po’ simile allo stracchino, ma meno morbido), l’altra con petto d’oca affumicato, patate e tartufo nero estivo. 😋🍕

Ingredienti:

Per la biga (per 2 teglie da forno):
521 g di farina (Caputo rossa)
234 g acqua
0,86 g di lievito di birra secco

Preparazione:

In una ciotola mettere la farina e il lievito e con una forchetta mescolare veloce mentre si aggiunge l’acqua. Impasto non dev’essere omogeneo, ma dev’essere tutto separato, quasi sbriciolato. Lasciare a temperatura ambiente per un’ora e poi metterla in frigo per tutta la notte. 

Impasto finale:

La biga
58 g di farina
171 g di acqua
16 g di sale
5,79 g di malto 

Preparazione 

Aggiungere alla biga la farina e il malto. Mescolare in una planetaria, aggiungendo l’acqua e impastare per una decina di minuti. Alla fine mettere il sale.
Lasciare riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore e poi rimettere in frigo per almeno altre 12. 
Passato il tempo di maturazione, prendere l’impasto dal frigo e sporzionare in due panetti. Metterli in due ciotole e farli lievitare ancora 4/5 ore in frigo. Toglierli dal frigo un paio d’ore prima della stesura in teglia.
Preparare le teglie da forno e ricoprirle con l’impasto. Lasciarlo ancora una mezz’ora a riposo e poi condire a piacere.

I Consigli di #soulfoodcpr

Osate, sperimentate e create gli abbinamenti che il vostro cuore e la vostra curiosità vi suggeriscono!

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –