Mi sembra superfluo parlare ancora di corretta alimentazione, quando “l’allievo” supera il maestro…mi sento di scrivere che è un grande orgoglio e soddisfazione per me, avere una risposta di cambiamento come quella dimostrata da Luca Roncadin, estendendo il suo esempio di un cambio di stile di vita ad altre persone…non so se mi rimane tanto da dire…ci provo…ad aggiungere qualcosa, partendo dal fatto che ormai è banale dire che la parola dieta significa “stile di vita corretto” che, nello stile di vita, la priorità va data al movimento, l’attività motoria quotidiana…. dove per dieta si intende il viaggio del cibo nel nostro corpo attraverso l’assunzione di molecole e non del semplice calcolo nell’assumere calorie.

Mi limito ad ipotizzare che assumere 400 kcal sotto forma di pasta è diverso da 400 kcal assunte sotto forma di formaggio in quantitativi diversi, composizione diversa…le kcal sono le stesse, ma la risposta e il percorso di quanto assunto è diversa.

Concludo nel dire che il cibo fa un viaggio nel nostro corpo, ha un linguaggio, comunica ed incontra tutti i sensi: il tatto, la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto…e c’è qualcuno che ci aggiunge il 6° senso che è l’intestino. Il cibo lascia il segno nell’intestino e attraverso il nervo vago trasferisce le sensazioni al cervello con la conseguenza che a seconda del cibo assunto anche l’umore cambia…la salute cambia…attraverso l’assunzione di molecole, dei diversi colori che la natura ci propone…pigmenti biochimici come ad esempio il rosso del pomodoro ricco in licopene, oppure il rosso mela ricco in carotene e così via.

Sostengo l’alimentazione come forma di prevenzione e miglioramento della maggior parte dei disturbi e mi piace pensare di seguire la filosofia di Ippocrate “fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Dietista dr.ssa Maria Angela Visintin

 

Dr.ssa Visintin Maria Angela, dietista/nutrizionista laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Padova.

Master di 1° livello in “ coordinamento delle professioni sanitarie”, diploma di formazione Universitaria “ Il tutor nel corso di Laurea in Dietistica “ presso il dipartimento  di Medicina e Chirurgia di Padova, diploma di “Alta formazione in Fisiologia e Clinica Probiotica “ presso l’Università Popolare di Arezzo. Corsi di formazione  su dieta chetogenica.

Iscrizione all’Albo dei Dietisti F.V.G all’Associazione Nazionale  Dietisti (ANDID ), all’associazione Tecnico Scientifica dell’Alimentazione ( ASAND ) e alla Società Italiana della Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche  ( S.I.C.O.B ).

Da gennaio 2000 lavoro presso il Servizio di Dietetica della Direzione Medica di Presidio – Ospedale di Cattinara – Trieste, svolgendo attività sia di reparto che ambulatoriale, entrando a far parte del team di Chirurgia Bariatrica e della Riabilitazione del cardiopatico.

Da aprile 2019 svolgo presso l’Azienda Ospedaliera attività par- time per potermi dedicare alla libera professione.

La mia attività in libera professione consiste nel promuovere e nel curare l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche nell’ottica di un’educazione alimentare partendo dal presupposto che il cibo è colore, emozione, convivialità, sapore, cultura, arte.

Mi piace definirmi dietista professionista di un corretto stile di vita  al fine di armonizzare alimentazione e benessere psicofisico, non solo per perdere peso e/o privarsi del piacere del cibo ma per imparare a nutrirsi.

Particolare interesse è rivolto all’interazione microbiota – organismo umano e le conseguenti risposte in relazione con la nutrizione e lo stile di vita.

Per contatti:

E-mail mariangela.visintin@gmail.com

Per Udine e Provincia riceve presso: Poliambulatorio specialistico “Città della Salute” – Città Fiera Udine (Martignacco) Tel: 0432 544635