Non ci sono parole per descrivere il piatto simbolo del nostro territorio, simbolo del patrimonio gastronomico della nostra Regione FVG.

Questa è la nostra interpretazione del Frico friulano in versione Soul food senza olio.

Ingredienti:

  • 500g di patate gialle
  • 2 cipolle bianche dolci
  • 100g di formaggio friulano fresco
  • 100g di formaggio friulano stagionato
  • Sale q.b.

Procedimento:

In una ciotola grattugiare le patate precedentemente pelate con l’aiuto di una grattugia a maglie larghe. Aggiungere la cipolla e il formaggio stagionato, anch’essi grattugiati. Salare e amalgamare il composto.

In una padella antiaderente ben calda versare solo metà del composto. Far rosolare le patate fino a quando, agitando la padella il fondo non si stacca. Nel frattempo aggiungere, nella ciotola con il composto avanzato il formaggio fresco grattugiato e unire, anche il rimanente composto nella padella .

Continuare a seguire la cottura, girando spesso il frico in modo da dorarlo su entrambi i lati senza mai farlo attaccare. Coprire la padella con un coperchio in modo da creare una camera di umidità e lasciar cuocere fino a doratura ultimata.

Il Frico è sempre buono, sia servito caldo sia freddo, tagliato in tutte le forme e accompagnato da polenta e dagli eccellenti rossi del nostro territorio.

Frico Soul Food

 

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –