Nel cuore della Carnia la manifestazione dedicata ai sapori e ai formaggi di malga.

Domenica 1° dicembre 2019, nel cuore del borgo artigiano di Sutrio, culla della Carnia Friulana, si è svolto il doppio appuntamento dedicato alla valorizzazione dei formaggi di malga e ai salumi, due prodotti d’eccellenza tradizionali di queste incontaminate montagne del Friuli-Venezia Giulia.

Soulfood Fums, profums, salums & Formandi_12_01_13_43_46_006

Fums, profums, salums & Formandi

Attraverso un percorso di viuzze, piazze e borghi, il paese di Sutrio, ai piedi del monte Zoncolan, si è trasformato in un vero e proprio laboratorio di sapori e profumi, in cui abbiamo potuto scoprire e assaporare i prelibati piatti a base di carne di maiale, preziosi salumi e insaccati della montagna friulana.

La varietà dei salumi in Carnia si è creata nel tempo grazie alle sue caratteristiche morfologiche: l’isolamento dovuto alle montagne e alle vie di comunicazione disagevoli ha fatto sì che quasi ogni paese avesse il proprio segreto nel prepararli. Caratteristica comune a molti è l’affumicatura, nata per favorire la stagionatura e la conservazione dei prodotti che, a seconda della zona, cambia per tempi, legni utilizzati e luoghi dove viene effettuata.

Il percorso, ben organizzato, ci ha portato ad avventurarci tra le vie del paese, dove abbiamo avuto l’opportunità di degustare menù curati da alcuni Rifugi della Carnia, con prelibatezze dedicate al maiale e non solo, abbinati ai vini di selezionate cantine del Friuli-Venezia Giulia. Un percorso degustazione che ci ha fatto riscoprire il sapore autentico della tradizione Carnica e che ci ha permesso di assaggiare: il “Prosciutto crudo e grissini” a cura del Rifugio Pier Fortunato Calvi; il “Salam tal aset” a cura del Rifugio F.lli De Gasperi; il “Minestrone di fagioli e cotiche” a cura del rifugio Marinelli ( 2122 m ) Alpi Carniche, gli “Agnolotti con pasta di salame al ragù di maiale ” a cura del Bar Osteria Galo di Sutrio, il “Craut e Muset” a cura della macelleria Piazza Flavio di Sutrio e infine gli “Gnocchi di pane con speck” a cura del Rifugio Chiadinas, il tutto abbinato da una speciale selezione dei migliori vini del Friuli a cura di BorderWine.

Soulfood Fums, profums, salums & Formandi_9246

Tra piatti di Musét (cotechino), salami, pancette e prosciutto crudo, protagonista della giornata è stata la mostra-degustazione nell’area del vecchio orto “Ort di Sior Matie”. Qui i formaggi di 20 malghe della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese sono stati abbinati a vini d’eccellenza del Friuli-Venezia Giulia.
A fare da contorno alla bella giornata anche, mercatini di artigianato, musica, animazione per i bambini, fino ad una spettacolare passeggiata con i Lama.

L’asta dei formaggi di Malga.

Nel pomeriggio, alle 16.00, presso l’area “Food&Wine Zoncolan” è andata in scena un’inconsueta “Asta di formaggi di malga”, che ha dato la possibilità di aggiudicarsi anche forme del 2016 e 2018, particolarmente pregiate e solitamente introvabili.


Rivolta al pubblico e principalmente agli addetti ai lavori (ristoranti, agriturismo, negozi di formaggi ed alimentari) interessati ad acquistare i prodotti della monticazione 2019 (già in parte introvabili) nonché pezzature speciali.
I premiati come migliori formaggi di malga sono stati, al primo posto, Malga Gerona di Enemonzo (Ud), al secondo la Malga Jelma di Enemonzo (Ud) e infine al terzo la Malga Pura di Ampezzo (Ud).

L’evento è stato organizzato dal Caseificio Sociale Alto But, dalla Cooperativa Malghesi della Carnia e Val Canale in collaborazione con Ersa e il sostegno di PromoturismoFVG.
Formandi 2019 ha avuto anche un preludio sabato 30 novembre, con i festeggiamenti per i 50 anni del Caseificio sociale Alto But, fra i pochissimi caseifici di valle ancora attivi in Carnia, che raccoglie e lavora il latte anche di piccolissimi allevatori della zona.

Per informazioni:

  • Visit Zoncolan – Tel. 0433778921 – www.visitzoncolan.com – info@visitzoncolan.com
  • Albergo Diffuso Sutrio Zoncolan – Tel: 0433778921 – www.albergodiffuso.org – info@albergodiffuso.org – https://facebook.com/borgosoandri/
  • Pro Loco Sutrio – Tel: 0433778921 – www.prolocosutrio.com – prolocosutrio@libero.it – https://facebook.com/proloco.sutrio/

Soulfood Fums, profums, salums & Formandi_12_01_13_44_50_592

 


Alla prossima esperienza di…Soul Food a Spasso con Gusto

#soulfoodcpr #soulfoodsoulmusic
#fraeluk #mangiacheticambia #ingredientisani
#stiledivitamediterraneo #piramidealimentaremediterranea
#solocosebuone #senzasensidicolpa #solocosebelle
#ilbellodelbuono #culturadelbuono #dietamediterranea #eccellenzefvg
#maritani

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –