Un tenero e piacevolissimo dolce al cucchiaio dall’intenso sapore di cioccolato e crema di cocco. Vi presentiamo la ricetta di questi roll, facili da preparare e di sicuro effetto wow.

Ingredienti:

  • 500 ml di latte vegetale di soia o altro
  • 80 g di farina 00
  • 35 g cacao amaro senza zucchero
  • 95 g di zucchero a velo di canna
  • 25 g di burro vegetale biologico, composto di norma da oli vegetali biologici, addensati utilizzando la lecitina di soia (senza idrogenazione)

per la farcitura:

  • 1 lattina di latte di cocco
  • cocco rapè qb
  • granella di mandorle qb

Procedimento:

Dopo aver preparato e pesato tutti gli ingredienti procediamo inserendo in una pentola il latte vegetale e con l’aiuto di una frusta iniziamo la cottura, a fiamma bassa, girando costantemente. Continuando a cuocere, aggiungiamo in ordine gli altri ingredienti, uno alla volta, fino a quando otteniamo la consistenza di una densa crema. Rivestiamo una teglia con la carta forno, con l’aiuto di un pennello oliare per bene tutta la superficie della carta. Spolverare tutta la superficie con il cocco rapè, successivamente versare la crema di cioccolato creando una superficie liscia ed omogenea. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore o comunque fino a quando la crema si solidificherà.

Nel frattempo creare la crema di cocco, semplicemente svuotare la lattina di latte di cocco eliminando la parte liquida, successivamente in una ciotola montare la crema di cocco con l’aiuto di uno sbattitore elettrico a fruste fino a quando non otterrete una crema spumosa e soffice.

Togliete il composto dal frigo e distribuite sopra la crema di cioccolato, che nel frattempo si è solidificata la crema di cocco, livellando il più possibile. Cospargete a pioggia di granella di mandorle.

Per finire ritagliare in rettangoli di forma regolare e arrotolare con delicatezza. Lasciar riposare i rotolini in frigo fino a quando non li servirete.

Dolci rotolini di cioccolato e cocco

Rotolini cioccolato e cocco light soul food

roll cioccolato e cocco light soul food

 

 

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –