Chi Siamo

Soul Food ~ Soul Music

Come il cibo sano e la buona musica possono cambiare la vita!

​Francesca e Luca, una vita tra musica e cibo, sui palchi e tra i fornelli, 2 insegnanti per professione e 2 eclettici buongustai per passione, vi raccontano come vivere una cucina confortevole, sana ed appagante e di come la loro vita è cambiata arrivando a perdere insieme oltre 130 kg……..semplicemente mangiando e vivendo un nuovo rapporto con il cibo, guardandolo da un’altra prospettiva!

Il nostro viaggio-diario si sviluppa principalmente sui social:
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook

Eccoci Qua! Francesca, Luca e Babaganoush

​~ Perché Soul Food, Soul Music?

La nostra idea è quella di condividere, trasmettere, stimolare, sensibilizzare, aiutare e supportare tutte le persone che vogliono cambiare le proprie “cattive” abitudini alimentari, portando una vera e reale testimonianza di vita vissuta, fornendo uno spunto motivazionale per far vedere il cibo e l’alimentazione da un’altra prospettiva.

~ Soul Food

Presentiamo le ricette e i piatti preparati da Francesca in questo lungo percorso, ricette confortevoli, che ci faranno sentire bene ed appagati, Soul Food, basate su ingredienti sani ed equilibrati nel rispetto della piramide alimentare, che sapranno conquistare anche i palati più difficili. Vogliamo suggerire in modo pratico e concreto come si può preparare un menù equilibrato dal punto di vista nutrizionale senza penalizzare il palato.

~ Soul Music

Luca, nel mondo musicale, è Luca Ronka (www.lucaronka.it), un artista considerato dalla stampa il “Soul Man Italiano”, ecco perché, in tutto il percorso di rinascita, la musica è stata una componente fondamentale e proprio per questo motivo, l’esperienza raccontata, verrà arricchita da interventi musicali che attingeranno dal repertorio dei classici della Soul Music “la musica dell’anima”.

​~ VISIONE

​~ ISPIRARE e MOTIVARE

Lo scopo è quello di fornire e trasmettere una vera testimonianza di chi, passo dopo passo, chilo dopo chilo……ha vissuto realmente una vera e propria rinascita, cambiando le proprie abitudini alimentari, scegliendo alternative sane, confortevoli, bilanciate ed equilibrate. Il tutto sotto l’attenta guida dell’Ospedale Cattinara di Trieste e le indicazioni dell’INRAN (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione).

​~ MISSIONE

~ FACILITARE

Attraverso il nostro intervento vogliamo facilitare e motivare il cambiamento nei confronti di una corretta e bilanciata alimentazione, fornendo oltre a spunti, dettagli, aneddoti e consigli per l’accesso a facili strategie per creare piatti salutari ed equilibrati, senza penalizzarne il palato, promuovendo una vera scelta consapevolezza per una reale presa di coscienza del proprio cambiamento.

​~ OBIETTIVO

~ FAR ASSAPORARE e FAR SENTIRE

L’obiettivo è di raccontare attraverso il cibo (Soul Food) e la musica (Soul Music), l’esperienza di un percorso reale e concreto, che ha portato la coppia a perdere quasi 130 kg in totale e a cambiare visione nei confronti del cibo, a recuperare e valorizzare buone e sane pratiche alimentari legate al consumo di cibi genuini, bilanciati ed equilibrati. Vuole essere un progetto di divulgazione e sensibilizzazione verso una consapevolezza per un rapporto sano nei confronti del cibo e per intraprendere un percorso di vita sana ed equilibrata.

​~ CHI SIAMO

Francesca: Maestra elementare per professione, blogger e amante della cucina per passione. Ha coltivato un talento naturale per la cucina e per la scelta e gli abbinamenti delle materie prime. La passione gli è stata tramandata da un mix di territori e tradizioni culinarie presenti in famiglia, il padre pugliese, la madre veneta, il nonno emiliano e il marito friulano. Sul web è l’autrice e curatrice del blog “Soulfood cibo per rinascere” (www.facebook.com/soulfoodcpr).

Luca: Docente di Scienze, Fisica, Matematica e Informatica per professione e musicista, cantante e autore per passione, considerato dalla stampa il “Soul Man Italiano” grazie alla sua ventennale esperienza sui palchi e al suo omonimo disco presente attualmente in classifica europea. Dopo una intera vita di rapporto complicato con il cibo, ha preso coscienza della sua situazione e ora, dopo aver perso oltre 100 kg. vuole essere d’aiuto e di supporto a tutte le persone che sono alla ricerca di un vero cambiamento, nel proprio stile di vita e nelle proprie abitudini alimentari.

Insieme sono stati protagonisti del programma di cucina “Fuori Menu” in onda su Real Time e Deejay TV.

Sui social potete seguirci utilizzando i seguenti tag: 

#soulfoodcpr #soulfoodsoulmusic #fra&luc

_____________________________________________________________________________

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non ha carattere periodico e viene aggiornato secondo la disponibilità e la volontà degli autori. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n.62 del 7.03.2001 e successive modifiche. Tutto il materiale pubblicato è di proprietà di Luca e Francesca Roncadin e sono coperti dal diritto d’autore, ai sensi della Legge n.633/1941 e successive modifiche.
Gli autori di questo blog non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimossi.
E’ necessario richiedere l’autorizzazione per la pubblicazione di foto o di ricette tratte da questo blog. Clicca qui per ulteriori informazioni sulla gestione dei cookie.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity.
It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001.
The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites.
Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email.
They will be immediately removed. Click here for more information about cookie management.