Il Premio Silvia Lunelli 2019 va al giovane Gabriel Rossi dell’Istituto Linussio di Tolmezzo

L’11 giugno 2019, nel salone delle feste del prestigioso Hotel Astoria di Udine si è svolta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Silvia Lunelli.

Il Premio, voluto dalla famiglia Lunelli in ricordo dell’amata figlia Silvia, prematuramente scomparsa proprio l’11 giugno 2013, a soli 28 anni, premia i migliori e talentuosi giovani chef del Friuli-Venezia Giulia, con l’obiettivo di farli diventare veri e propri ambasciatori della cucina e dei prodotti della regione.

Silvia si era laureata in giurisprudenza ed ha sempre coltivato grande interesse e passione per la gastronomia e la cultura del cibo. Da qui nasce, dalla volontà dei genitori Roberto e Daniela, l’istituzione di un premio tributo alla sua memoria per la formazione di giovani e talentuosi Chef.

Scopo del premio è stato, fin dalla primissima edizione, quello di dare ai giovani vincitori una formazione non solo pratica, ma anche teorica e culturale per acquisire sul campo esperienza e strumenti utili all’ingresso nel mondo del lavoro. L’obiettivo è quello di incentivare e supportare i ragazzi nel loro percorso lavorativo all’interno di importanti realtà e cucine, lavorando e crescendo fianco a fianco con chef famosi in modo da formarsi alla professione durante un intero anno in 5 ristoranti del gruppo.

La cerimonia viene introdotto da un commosso e intenso ricordo, da parte del dott. Roberto Lunelli, della figura di Silvia, la cui scomparsa ha lasciato nella famiglia, negli amici, nelle persone che la conoscevano e la stimavano un vuoto incolmabile.

Interviene Walter Filiputti, presidente del consorzio FVG via dei sapori che supporta, cura e promuove il premio, sottolineando ulteriormente gli enormi valori e opportunità che il Lunelli offre, permettendo ogni anno ai ragazzi di mettere alla prova le proprie aspirazioni, le proprie capacità e, nel contempo, comprendere soddisfazioni e difficoltà di questo mestiere, vivendole in prima persona.

Si arriva alla proclamazione del vincitore del premio 2019. Gabriel Rossi, è questo il nome del giovane a cui è stato riconosciuto il premio di quest’anno. 19 anni, di Alesso (Ud), allievo dell’I.S.I.S. Jacopo Linussio di Tolmezzo si è distinto tra tutti i suoi compagni per la grande passione e attitudine dimostrata per il mestiere di cuoco.

A seguire Gabriel nel suo cammino professionale che lo porterà nelle cucine dei ristoranti La Taverna di Colloredo, Da Nando di Mortegliano, Mondschein di Sappada, Campiello di S. Giovanni Natisone, Sale Pepe di Stregna, sarà il consorzio FVG Via dei Sapori che riunisce le eccellenze del territorio tra i migliori ristoratori, vignaioli e produttori top gamma dell’agroalimentare regionale.

Premio Lunelli 2019

Il Premio è stato assegnato negli scorsi anni a Aurora Coassin di Spilimbergo, a Davide Secco di Martignacco (Ud), all’udinese Christopher Destro, a Chiara Pauli di Enemonzo (Ud) e a Luca Scarsini di Illegio (Ud).

Foto credit: Luca e Francesca Roncadin – SoulFoodcpr.it

Al prossimo evento segnalato da Soul Food!


#soulfoodcpr #soulfoodsoulmusic
#fraeluk #mangiacheticambia #ingredientisani
#stiledivitamediterraneo #piramidealimentaremediterranea
#solocosebuone #senzasensidicolpa #solocosebelle
#ilbellodelbuono #culturadelbuono #dietamediterranea #eccellenzefvg

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –