In una brillante sera d’inizio estate, a Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia si è svolta l’edizione 2019 di un evento dal gusto molto raffinato.

Il 14 giugno 2019, a Gorizia, si è svolto Calici & Forchette a Palazzo, un evento organizzato da “Eventiva” che si è rivelato appagante ed elegante sia per le nostre papille gustative sia per la bellezza e la storia del luogo che ospitava l’evento, il Palazzo Coronini Cronberg.

Costruito alla fine del 1500 e situato lungo il viale XX Settembre, nel centro di Gorizia, il Palazzo Corinini Cronberg è immerso in parco curatissimo e ricco di alberi rigogliosi, statue e fiori coloratissimi. Casa museo nel centro di Gorizia, fu l’ultima dimora del Re di Francia Carlo X di Borbone. Nelle sale riccamente arredate sono custodite le collezioni della famiglia Coronini.

È in questo contesto da favola che si è svolto l’evento, una kermesse che ha visto la presenza di oltre 30 produttori delle eccellenze dell’enogastronomia locale e d’oltreconfine. Noi di Soul Food insieme ai fortunati ospiti presenti abbiamo potuto visitare le suggestive cantine di Palazzo Coronini Cronberg, passeggiare sul loggione del primo piano e assaporare le specialità di numerose aziende agricole, aziende vinicole e altre produzioni gastronomiche locali.

Le degustazioni si aprono assaporando prima di tutto la storia e l’arte custodite all’interno del Palazzo con una interessantissima visita, a seguito le nostre scorribande del gusto ci hanno portano ad assaporare le prelibatezze offerte in degustazione dai “Calici” e dalle “Forchette presenti all’evento e disseminate su bellissimi banchi su tutta la parte antistante il Palazzo e anche in alcune zone del grande parco secolare.

Fra tutti la nostra menzione va sicuramente a Lara Starz, patron de “Il Vostro Eden” di Gorizia, che ha offerto ai presenti un assaggio di un petit pèchè: Tsukune (polpettina) di salmone e gambero nebulizzate allo yuzu e sake e Tsukune di pollo abbinate alla salsa teriyaki. Noi abbiamo abbinato questa prelibatezza alla birra artigianale di BierGo di Trebes.

Altra menzione va alle sapienti mani e alla grande esperienza dello Chef Roberto Franzin sintesi dell’esperienza artigianale con la sua linea di prodotti e di pasta Macino. Noi scegliamo di accompagnarlo con il Riesling italico 2017 di Klanjscek Wine&Stay.

Sfiziosa anche la Tartare di cervo all aglio nero fermentato, burratina affumicata e pomodorino confit al timo del 1883 Restaurant e Rooms.

Degno di nota e interessantissimo progetto quello di Joia Exential – aceto di vino fumè, con un bouquet di sapori intensi e ben equilibrati, note di resine, sottili spezie e profumo di incenso. Bel packaging ottimo concept e intrigante idea!

Nel nostro percorso incontriamo anche i simpaticissimi amici di Aronia Naturalis, con la loro bacca, prezioso dono della Natura, grazie alla più alta concentrazione di antiossidanti fra tutti i frutti: un elisir di eterna giovinezza dalle infinite proprietà salutari.

La serata si conclude passeggiando tra le fiaccole disseminate nei giardini, con i dolci strepitosi della pasticceria Visintini Valter di Premariacco (Ud) e dissetandoci con il caffè freddo di Goriziana Caffè. Il loro Specialtycoffee in espresso e filtro coldbrew, filtrato per molte ore con acqua oligominerale, regala un distillato che sprigiona la vera essenza del caffè mentre, servito freddo, diventa una bevanda dissetante per l’estate oppure può essere la base di altri drink anche con l’aggiunta di alcool.

“Calici” presenti:
*Paolo Caccese
*Damijan Podversic
*Tenuta Villanova
*Gaspare Buscemi Vini d’artigianato
*Croatto
*HUMAR Vini
*Women&Wine Slovenija
*Amandum
*Fiegl
*Roncùs
*Zani
*Korsic Wines
*Casella
*Orzan
*Paraschos
*Blazic
*BierGo di Trebes
*Klanjscek Wine&Stay
*Distilleria Ceschia

“Forchette” presenti:
*Lokanda Devetak 1870
*1883 Restaurant e Rooms
*Il Vostro Eden
*CookingPaola
*Friuli Violent Grillers – FVGrillers BBQ Team
*L’Oca Golosa
*La Chef Mobile
*chef Roberto Franzin
*Klanjscek Wine&Stay
*Osteria-Gostilna Koršič
*Restaurant wine bar Poderi di Angoris
*Azienda Agricola – Kmetija “Devetak Sara”
*Joia vinegar
*Azienda Agricola Carusone Sandra
*Visintini Pasticeria
*Il mitico Paolo Albanetti e Pane e Pace da Matera
*Az. Agricola Mongetto (piemonte)
*Aronia Naturalis
*Fiore del Natisone
*Goriziana Caffè
*ANAG Friuli Venezia Giulia


Seguiteci sui canali social. Vi aspettiamo al prossimo evento segnalato da Soul Food!


#soulfoodcpr #soulfoodsoulmusic
#fraeluk #mangiacheticambia #ingredientisani
#stiledivitamediterraneo #piramidealimentaremediterranea
#solocosebuone #senzasensidicolpa #solocosebelle
#ilbellodelbuono #culturadelbuono #dietamediterranea #eccellenzefvg

Foto Credit © SoulFood CpR – Francesca e Luca "Ronka" Roncadin –