Leggero, soffice e senza uova, fatto con solo 3 ingredienti principali (farina, acqua e olio). Ottimo e sano per una colazione confortevole e fatta di cose buone.

Ingredienti:

250 g di farina manitoba tipo1
125 ml di acqua a temperatura ambiente
30 g di olio di semi di girasole 
7 g di lievito di birra secco 
50 g di zucchero di canna integrale (tritato a velo)
la scorza grattugiata di un limone
1/2 cucchiaino di sale
latte vegetale per spennellare

Procedimento:

In una ciotola inserisci la farina, lo zucchero, precedentemente ben tritato al mixer, la scorza grattugiata di limone e il sale. A parte sciogli il lievito nell’acqua e inizia ad impastare a mano nella ciotola. Quando l’impasto ha assorbito tutta l’acqua, aggiungere l’olio e continuare ad impastare per almeno 10 minuti su di una spianatoia infarinata. Metti l’impasto in una terrina e fai lievitare per circa 2 ore. Riprendi l’impasto, sgonfialo con le mani e mettilo su una spianatoia leggermente infarinata. Dividilo in 6 pezzi. Stendi con le mani ogni pezzo. Piega a busta e poi arrotola su se stesso ogni pezzo di impasto in modo d’avere 6 filoncini. Metti i filoncini nello stampo da plumcake rivestito con carta da forno. Fai lievitare nuovamente all’interno del forno spento preriscaldato a 50C° fino a quando raggiunge il bordo dello stampo, ci vorrà circa 1 ora e 30 minuti. Spennella con poco latte vegetale ed inforna in forno preriscaldato in funzione statica a 180C° per circa 30-35 minuti, fino a quando la brioche è bella dorata.

Panbrioche light e sofficissimo con solo 3 ingredienti by Soul Food Cibo per Rinascere
Panbrioche light e sofficissimo con solo 3 ingredienti by Soul Food Cibo per Rinascere

I Consigli di #SoulFoodcpr

Affrontare la colazione con semplicità, in modo sano e mangiando cose fatte in casa, con le nostre mani e che ci fanno bene. Questo è sicuramente il miglior modo per iniziare una nuova e bella giornata.