La Besciamella come non l’avete mai vista! Facilissima, pronta in 10 minuti e assolutamente light con solo 3 ingredienti……Senza Burro e con l’uso della farina di riso è anche senza glutine.

Ingredienti (Per 2 persone):

Latte di riso – 250 ml (in alternativa qualsiasi altro latte vegetale)
Farina di riso integrale – 25 grammi
Olio extravergine di oliva – 25 grammi
Sale iodato q.b.
Noce moscata q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:

Mettere in un pentolino la farina e l’olio evo. Far scaldare e leggermente addensare. Nel frattempo portare ad ebollizione il latte di riso, al cui interno mettere il sale, pepe e una grattugiata di noce moscata.

Una volta portato a bollore, togliere il latte dal fuoco e anche il pentolino con farina e olio. Prendere una frusta e aggiungere a mano a mano tutto il latte nel composto di farina e olio.

Mescolare energicamente, in modo che non si formino grumi e una volta incorporato tutto il latte di riso rimettere il pentolino sul fuoco, continuando a mescolare, finché la salsa si sarà addensata.

Una volta che il composto è stato portato a bollore, toglierlo dal fuoco e utilizzarlo come base per altre salse, per torte salate, per le lasagne, per creme di verdure o per qualsiasi pasta da fare al forno.

I Consigli di #soulfoodcpr

La nostra besciamella light con solo 3 ingredienti è ottima per condire ogni genere di primo piatto, dalle lasagne alla pasta al forno…oppure perché no…per mantecare ad esempio gli spinaci e proporli in un modo diverso, gustoso e confortevole, come da nostra tradizione.