La pasta fatta in casa è sempre un’emozione, l’attesa, la preparazione e poi il gusto unico. Questa è la nostra visione delle orecchiette con cime di rapa.

Ingredienti per la pasta (Per 2 persone):

250 g di farina di semola integrale
150 g di acqua
Sale q.b

Ingredienti per il condimento delle orecchiette:

300 g di cime di rapa
2 spicchi d’aglio
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva 

Procedimento:

Fare l’impasto delle orecchiette con l’acqua e il sale. Far riposare l’impasto. Intanto pulire le cime di rapa, togliendo la parte più coriacea del gambo e tenere solo le foglie più tenere e le infiorescenze.

Orecchiette fatte in casa con cime di rapa Soulfoodcpr

Mettere a bollire l’acqua, nel frattempo lavare accuratamente le cime di rapa e tuffarle in acqua salata per 5 minuti. Scolarle e metterle in una padella ripassandole con un goccio d’olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino.

Riprendere l’impasto e formare con un po’ di esso dei cilindretti, come per gli gnocchi. Una volta formati pezzettini di pasta, aiutarsi con un coltello e trascinare la pasta sulla spianatoia dando la caratteristica forma di orecchietta.

Una volta terminato tutto l’impasto, riutilizzare l’acqua di cottura delle cime di rapa e cuocere le orecchiette al suo interno.

Far bollire la pasta per circa 7/8 minuti e rimettere in padella con le cime di rapa e far insaporire. Aggiungere a piacere una spolverata di pecorino.

I Consigli di #soulfoodcpr

Coinvolgete le persone a cui volete bene per fargli provare a realizzare le orecchiette…l’invito che vogliamo farvi è quello di ritornate in cucina e riscoprire il piacere di stare insieme per creare qualcosa da assaporare con gusto e soddisfazione.

Orecchiette fatte in casa con cime di rapa