Lo sapevi?

L’ananas, oltre ad essere un frutto buono e dol sapore zuccherino, aiuta ad accelerare il metabolismo ed ha molte proprietà nutritive, come ad esempio la vitamina C (il consumo di 100 gr di ananas apporta circa il 20% della quantità di vitamina c raccomandata giornalmente), di potassio e di magnesio. Ma l’ingrediente fondamentale nell’ananas è la bromelina, un insieme di enzimi dalle potenti proprietà digestive.

Quindi … ci sono proprio tutte le caratteristiche per essere un SoulFoodcpr dolcetto! 😋😋😋

Ingredienti per la base:

250 g d’acqua 

120 g di olio di girasole 

110 g di zucchero a velo di canna

180 g di farina tipo 2

70 g di amido di mais

1 bustina di vaniglia biologica 

1 bustina di lievito per dolci bio (noi usiamo una miscela di cremortartaro e bicarbonato)

Ingredienti per la farcia:

1 lattina di crema di cocco (messa in frigo per almeno una giornata)

2 cucchiaini di zucchero di canna grezzo

1/2 ananas fresco

Preparazione della base

In una ciotola aggiungere tutti gli ingredienti secchi, poi a filo aggiungere l’olio e infine miscelare con l’acqua. Alla fine Il composto devrar risultare liquido ed omogeneo. La quantità di ingredienti indicata nella ricetta è utile per preparare 2 rettangoli. Successivamente mettere l’impasto su due placche e cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 20 minuti. A cottura ultimata porre ogni base su due fogli di carta da forno e arrotolarle ben strette. Prendere un panno, inumidirlo e avvolgerlo attorno ad ogni base e lasciare raffreddare per almeno 30 minuti.

Preparazione della crema 

Prendere la lattina di latte di cocco dal frigo, togliere la parte liquida e mettere in una ciotola solo la parte solida. Aggiungere i 2 cucchini di zucchero e montare la crema con uno sbattitore a fruste. Rimettere in frigo e lasciala raffreddare. Nel frattempo pulire e tagliare a piccoli cubetti l’ananas. Metterli all’interno della crema di cocco e riporre nuovamente in frigorifero.

Preparazione del rotolo 

Srotolare le basi e per ciascuna distribuire la crema di ananas.

Arrotolare le basi e porle di nuovo in frigorifero per almeno un paio d’ore. Servire tagliando a rondelle.