Oggi ho preparato un dolce perfetto per l’autunno e per i momenti di relax del week end o semplicemente per la colazione. Un dolce veramente appagante e confortevole, che sintetizza perfettamente il concetto del Soul Food.

Questa è la nostra versione senza sensi di colpa, senza uova, senza latte, senza burro, con le mele e lo yogurt greco.

Ingredienti 

250 g di farina integrale 

80 ml di olio di girasole 

150 g di zucchero di canna 

150 g di yogurt greco bianco allo 0,1 % di grassi

120 ml di latte di riso

2 mele golden

Un cucchiaino di cannella 

Un pizzico di sale

Il succo di un limone 

2 cucchiaini di bicarbonato 

4 cucchiaini di aceto di mele 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Io ho il forno a vapore, per cui ho usato quella funzione, ma si può usare normalmente anche il forno statico sempre alla stessa temperatura.

Sbucciare le mele e renderle a fettine. Irrorarle con il succo di limone. E lasciarle riposare

Nella planetaria aggiungere l’olio, lo yogurt, il latte di riso e lo zucchero. Far amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere a poco a poco la farina, setacciandola. Mescolare bene per almeno 5/6 minuti con il frustino della planetaria e poi aggiungere il sale, la cannella e per ultimo il bicarbonato. Far girare ancora un paio di minuti e aggiungere infine l’aceto. Far amalgamare bene tutto il composto. Spegnere la planetaria e con una spatola incorporare una parte delle mele a fettine e renderle a pezzettini più piccoli. Tenere da parte una consistente parte di fettine per guarnire la torta. Mettere tutto il composto in una teglia da torta di 24 cm. di diametro. Prendere le fettine di mele tenute da parte e sistemarle sulla superficie del composto. Aggiungere qualche cucchiaino di zucchero di canna per formare una crosticina sulla torta. 

Infornare il tutto per 45 minuti. Passato il tempo fate la prova stecchino per vedere se la torta è cotta. Provatela…per noi è ottima!😋